L’Executive Master in Risk Management proposto dall’Istituto di Studi Bancari approfondisce la tematica della gestione del rischio, andando a formare i partecipanti all’identificazione dei maggiori rischi bancari ed all’utilizzo dei principali modelli di valutazione e stima.
I recenti cambiamenti nei mercati finanziari hanno evidenziato alcune importanti lacune all’interno del sistema bancario specialmente per quanto riguarda il tema della gestione dei rischi. Questa situazione ha portato gli Istituti di Credito a ricercare figure fortemente specializzate nel monitoraggio e nella gestione di diversi tipi di rischi.
Durante il percorso formativo saranno analizzate tutte le differenti tipologie di rischio in banca tra cui: il rischio di credito, il rischio di mercato, il rischio di liquidità. Nella parte conclusiva del Master è previsto anche un focus sul processo ICAAP e la gestione integrata dei rischi.
Il Master è valido ai fini dei requisiti di conoscenza e competenza ai sensi degli artt. 79 e 80 della Delibera Consob n° 20307 (MIfid II).
Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.